Crea sito

Programma di Fisica 2:

 

ELETTROSTATICA NEL VUOTO
∙ Azioni elettriche. Carica elettrica. Legge di Coulomb. Campo elettrico.
Sistemi di cariche discreti e continui. Teorema di Gauss. Prima equazione di Maxwell. Potenziale elettrico. Dipolo elettrico. Forze su dipolo in campo elettrico. Espressione locale della conservatività del campo elettrico.

CONDUTTORI CARICHI NEL VUOTO
∙ Distribuzione della carica nei conduttori. Teorema di Coulomb. Capacità elettrica e condensatori. Sistemi di condensatori. Energia elettrostatica. Forze su conduttori carichi. Equazioni di Laplace e Poisson.


ELETTROSTATICA IN PRESENZA DI DIELETTRICI
∙ Costante dielettrica. Interpretazione microscopica.
Vettore polarizzazione elettrica P. Distribuzioni di carica di polarizzazione. Vettore spostamento elettrico D.
Equazioni dell'elettrostatica in presenza di dielettrici. Condizioni al contorno per i vettori E e D. Energia
elettrostatica in presenza di dielettrici. Forze su dielettrici in campo elettrico.

CORRENTE ELETTRICA STAZIONARIA
∙ Corrente elettrica nei conduttori. Densità di corrente. Equazione di continuità. Legge di Ohm. Resistenza elettrica. Effetto Joule. Forza elettromotrice e generatori. Circuiti in corrente continua. Circuiti percorsi da corrente quasi stazionaria.

MAGNETOSTATICA NEL VUOTO
∙ Azioni magnetiche. Forza di Lorentz. Campo di induzione magnetica B.
Forze su circuiti percorsi da corrente in campo magnetico. Campo B generato da correnti stazionarie. Seconda equazione di Maxwell. Legge di Ampere. Cenni sulle forze tra circuiti percorsi da corrente stazionaria. Effetto Hall.

MAGNETOSTATICA IN PRESENZA DI MATERIA
∙ Campo di magnetizzazione M. Distribuzioni delle correnti di magnetizzazione. Campo magnetico H. Equazioni della magnetostatica in presenza di materia. Condizioni di raccordo per i campi B e H. Mezzi dia, para e ferromagnetici: proprietà macroscopiche ed elementi essenziali delle caratteristiche microscopiche. Legge di Hopkinsons. Cenni sui magneti permanenti.


CAMPI ELETTRICI E MAGNETICI VARIABILI NEL TEMPO
∙ Fenomeni di induzione elettromagnetica. Legge di Faraday. Terza equazione di Maxwell. Auto e mutua induzione. Correnti quasi stazionarie in circuiti soggetti ad auto e mutua induzione. Energia magnetica. Corrente di spostamento. Quarta equazione di Maxwell.


CORRENTI ALTERNATE
∙ Grandezze alternate. Equazioni differenziali per circuiti RLC serie: evoluzione libera ed eccitazione forzata. Ampiezza e fase della risposta. Impedenza e reattanza. Risonanza. Potenza dissipata.
Notazione complessa.

ONDE ELETTROMAGNETICHE
∙ Equazioni di Maxwell. Equazioni delle onde elettromagnetiche. Proprietà generali delle onde e.m. piane. Polarizzazione. Spettro delle onde elettromagnetiche. Vettore di Poynting e intensità dell'onda. Caratteristiche generali del campo di radiazione di un dipolo oscillante. Raccordo dei campi alla separazione tra dielettrici omogenei. Leggi della riflessione e rifrazione. Dispersione. Intensità trasmessa e riflessa per incidenza ortogonale. Angolo di Brewster. Principio di Huygens. Interferenza. Diffrazione di Fraunhofer da fenditura rettangolare.